Scopri i segreti della carne argentina al Guapo: il Black Angus per un’esperienza culinaria indimenticabile.
Sei un amante della carne di Black Angus? Scopri perché questa carne pregiata è così amata in tutto il mondo per il suo sapore unico e la sua qualità ineguagliabile.
La carne di Black Angus è conosciuta per la sua dolcezza e sapidità, ma soprattutto per il suo aroma deciso. La sua consistenza è morbida e compatta e le infiltrazioni di grasso sono di un bianco luminoso. La carne ha un colore rosso brillante e un profumo intenso che mette appetito!
Ma come facciamo a distinguere l’Angus Argentino dalle altre tipologie?
Il Black Angus proveniente dall’Argentina utilizzato al Guapo è molto apprezzato dagli esperti gastronomi per il contenuto di grasso infiltrato e quindi la marezzatura che si avvicina a quello della razza Wagyu.
Il Black Angus argentino, conosciuto per la sua carne tenera e deliziosa, viene allevato allo stato brado nella Pampa. Una vasta regione fertile che si estende tra Argentina, Uruguay e Brasile, che prende il nome dalla parola quechua: “pianura”. Quest’area, che ha un’estensione doppia rispetto al territorio Italiano, è pianeggiante e priva di grandi centri urbani, rendendola ideale per l’agricoltura e l’allevamento.
Ma com’è possibile che una razza bovina, di origine scozzese, sia arrivata fino in Argentina?
I conquistadores spagnoli sono i responsabili dell’esportazione di bovini in Sud America intorno alla metà del 1500. Tuttavia, con il tempo, hanno abbandonato l’idea di allevarli e questi animali hanno vissuto allo stato brado. La loro adattabilità alla Pampa, un ambiente con clima mite e abbondanza di graminacee, arbusti e piante xerofile, conferisce alla carne di Black Angus argentino una tenerezza unica.
Perché la carne del Guapo è “Grain Fed”?
L’alimentazione Grass Fed, a base di erba/fieno, esclude qualsiasi tipo di cereale dalla dieta dell’animale. Il risultato è una carne magra, generalmente meno saporita e più tenace.
Nella dieta chiamata Grain Fed, invece, i bovini sono alimentati sia con l’erba dei pascoli che cereali. Un’alimentazione sana e bilanciata, grazie alla quale il bovino aumenta il proprio peso corporeo in modo naturale ed armonioso.
Al Guapo si utilizzano solo tagli di bovini che hanno avuto un’alimentazione mista: pascolo inizialmente e cereali negli ultimi mesi.
L’alimentazione sana e naturale è fondamentale per l’Angus, poiché contribuisce alla sua dolcezza e alla quantità di grasso presente. La miostatina, una proteina che regola la crescita muscolare, è un altro fattore distintivo rispetto ad altre carni. 100 grammi di carne di Angus contengono il 18% di grasso e l’ 82% di proteine. Nonostante la marezzatura, questa carne è adatta ai regimi alimentari ipocalorici, poiché ha solo 124 calorie, non contiene carboidrati ed è ricca di vitamine e minerali.
Questa alternanza di nutrienti, permette l’accrescimento muscolare, ma anche un’infiltrazione bilanciata dei grassi la cosiddetta ”marezzatura”
La carne ottenuta da un alto grado di marezzatura è caratterizzata da colori più vivaci, tenera e gustosa grazie al grasso intramuscolare che si scioglie durante la cottura.
Hai già l’acquolina in bocca vero?
Al Guapo si utilizzano solo tagli di carne Black Angus Argentino Prime, selezionata accuratamente rispetto alle altre tipologie di carne.
Non perdere l’occasione di assaggiare la carne di Black Angus argentino al Guapo. Prenota ora il tuo tavolo al link: https://guaporistorante.it/prenotazioni/ per scoprire il gusto unico della nostra carne, oppure contattaci per maggiori informazioni!
You might also like
- BLACK ANGUS, DEGUSTAZIONE PREMIUM PER UNA SERATA MEMORABILE!
- BIFE DE LOMO: IL FILETTO ARGENTINO UN CAPOLAVORO DI TENEREZZA E GUSTO
- LA PRELIBATEZZA DEL WAGYU AL GUAPO: DOVE IL SAPORE INCONTRA L’ECCELLENZA
- CONTROFILETTO DI ANGUS O BIFE DE CHORIZO?